I nostri servizi

Prescuola

Il servizio di prescuola è inteso a garantire idonea accoglienza e assistenza educativa agli alunni della scuola primaria che, per ragioni familiari, abbiano necessità di entrare a scuola prima dell’inizio delle lezioni, con predisposizione di attività giornalmente organizzate da appositi educatori.

ACCOGLIENZA
• ORARI: alle 7.30 allo squillo della prima campanella

SERVIZIO: accoglienza, gioco libero o organizzato
ACCOMPAGNAMENTO IN CLASSE
• ORARI: dallo squillo della prima campanella fino all’ inizio delle lezioni

SERVIZIO:  i bambini/ragazzi vengono accompagnati nelle rispettivi classi e/o consegnati alle insegnanti di riferimento per la prima ora

Doposcuola

Il doposcuola rappresenta un sostegno all’attività didattica. La sua finalità è quella di migliorare la riuscita scolastica, prevenire la dispersione anche attraverso il rafforzamento di alcune discipline e l’intervento su alcune specifiche difficoltà.
A questo proposito gli operatori del doposcuola garantiscono un supporto di mediazione tra i genitori e la scuola al fine di chiarire ed evidenziare eventuali problematiche presenti sia all’interno della dimensione didattica e di apprendimento del bambino, che all’interno della sua dimensione personale .
La forte incidenza della presenza di bambini extracomunitari presuppone, difficoltà d’adattamento da parte delle famiglie e di apprendimento scolastico da parte del bambino. Tutto ciò è dovuto alla scarsa conoscenza dell’ambiente e della lingua italiana. Si è posta quindi la necessità di favorire il processo di integrazione accompagnato da un percorso di recupero scolastico.

PRANZO
• ORARI: dal termine delle lezioni alle 13.50 circa

SERVIZIO: l’ Associazione si avvale della collaborazione della ditta Camst per la preparazione dei pasti monodose
GIOCO LIBERO O ORGANIZZATO
• ORARI: dalle 13.50 alle 14.20 circa

SERVIZIO: sono messi a disposizione dei bambini giochi di società e altro materiale necessario alla condivisione.
ATTIVITÀ
• ORARI: dalle 14.20 circa fino a conclusione del servizio

SERVIZIO: in questo momento si dà avvio all’attività di supporto nello svolgimento dei compiti. Una volta completati i compiti, i bambini sono liberi di organizzare la loro attività di gioco qualora non siano previste attività di laboratorio.

Il centro estivo

Il centro estivo è un servizio a carattere socio-educativo organizzato nel periodo delle vacanze.
L’ associazione intende fornire un servizio alle famiglie del territorio coinvolgendo i bambini in un’ esperienza di vita comune, allo scopo di far emergere le loro individualità, ma anche di stimolare il loro senso di appartenenza alla comunità.
La vita collettiva viene organizzata per favorire la relazione tra i bambini e gli educatori, nel rispetto delle diversità economiche e razziali e dei ruoli presenti all’interno della comunità. Il centro estivo deve essere un luogo dove è possibile recuperare un adeguato equilibrio psico-fisico. Grazie ad una nuova organizzazione dei tempi e delle attività, viene garantita una corretta alternanza di attività fisiche e creative.
I bambini, se nelle fase iniziale sono fruitori passivi del servizio, successivamente diventano soggetti partecipi e coinvolti attraverso la possibilità di esprimere liberamente opinioni e richieste.

Attività didattiche ludico-ricreative

I laboratori artistici
La condivisione del lavoro nella realizzazione di un progetto comune è finalizzata a favorire la socializzazione e il rispetto dell’altro.
Alcune attività previste sono:
– LABORATORI DI RICICLO in occasione delle feste;
– “ESTATE A COLORI”: laboratori di disegno, cartellonistica, laboratori manuali, attività teatrale, coro musicale.

I laboratori ludici
Predisporre e proporre a bambini e ragazzi situazioni di stimolo, permette di scoprire ed esplorare le potenzialità del gruppo e dell’ambiente che lo circonda.
Alcune attività previste sono:
– GIOCHI DI GRUPPO: palla prigioniera, il fazzolettone, ecc.;
– “ESTATE A COLORI”: tornei di calcio, ping pong, ecc..

I laboratori didattici
Negli ultimi anni si è reso necessario approfondire la conoscenza di una lingua straniera attraverso una chiave didattico ricreativa.
L’ obiettivo è di sollecitare e consolidare le competenze, stimolare un interesse verso un codice linguistico diverso favorendo quindi l’acquisizione di strumenti necessari nel confronto di culture diverse.
Alcune attività previste sono:
– PROGETTO BOOK: approfondire la conoscenza della realtà in cui viviamo attraverso l’esplorazione del nostro territorio;
– ”ESTATE A COLORI”: gite.

Altre attività

Sostegno scolastico
-All’interno della propria sede, l’Associazione offre la possibilità di usufruire delle competenze dei propri operatori per seguire programmi personalizzati volti al recupero di materie scolastiche o ad un eventuale consolidamento di conoscenze già acquisite.

Babysitting
Le baby-sitter dell’ A.P.S. sono educatrici qualificate con esperienza in diversi settori legati all’ambito socio-educativo. Intervengono con carattere di occasionalità nel momento in cui i genitori non possono provvedere personalmente ai figli perché occupati in altre attività. Il servizio viene prestato sia presso l’abitazione delle famiglie sia presso la sede dell’ Associazione.